Hybris

Cranach Venere e Cupido

Ho trovato nel risvolto di un libro il seguente appunto scritto a matita che trascrivo.
“Può sembrare originale detto da un filosofo, se non si avesse a mente l’autentico scopo della filosofia, che la politica non deve essere guidata dalla metafisica.
Se la sazietà più piena è quella dello spirito, questa ingenera inevitabilmente l’hybris, e tale tracotanza ha in se i germi della dittatura e dell’autoritarismo.
Se ne hanno esempi nella storia più recente quando l’idealismo romantico causò i nazionalismi, e col marxismo i comunismi.
Risultano più adeguate altre discipline all’agire politico come la storia, la contabilità, e l’agraria, o pseudo-metafisiche come il pacifismo o l’universalismo.
E’ compito dunque Nostro vigilare che i pensieri non declinino il loro naturale cammino sulla via della ricerca della conoscenza per trasformarsi avventatamente in impropri modelli inumani e scellerati da applicare a questa o a quell’altra società.
Se v’è un contesto sociale al quale la metafisica avrebbe da applicarsi, questo è quello dell’anarchia più pura che è un’utopia.
V’è oggidì un paese dove il rischio che il giuoco metafisico possa governare la politica è massimamente elevato: gli Stati Uniti d’America, con grave pericolo per la pacifica convivenza tra gli uomini, obiettivo che rimane lo scopo principale della politica.”
Mentre l’immaginazione di Eraclito giudicava l’universo incessantemente mosso con l’occhio di un felice spettatore che vede lottare, in gioiosa tenzone e sotto il controllo di giudici severi, innumerevoli coppie di contendenti, egli fu colto da un presentimento ancora più alto. Non poté più considerare separatamente le coppie dei contendenti e i giudici: i giudici stessi sembravano combattere, e i combattenti stessi sembravano giudicarsi; e poiché in fondo percepiva soltanto l’eterno dominio di una sola giustizia, egli osò allora esclamare
La contesa della pluralità costituisce essa stessa la giustizia unica.
E in generale: L’unità è la pluralità”!
Tutte ragioni che mi spingono ad esortare affinché mai sia affidata la politica ai Veri Filosofi, o ai Veri Giudici.

Annunci

There are no comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: