Wikipedia, Wikipedia!

Plutarco

Trascrivo ciò che segue (da Plutarco, “La vita di Solone”, 5,2-6 -cfr. bibliografia-) per correggere l’attribuzione a Solone (vedi la pagina dedicata da Wikipedia al sapiente) dell’aforisma «La giustizia è come la tela di ragno: trattiene gli insetti piccoli, mentre i grandi trafiggono la tela e restano liberi» perché, a seguire Plutarco, questa andrebbe fatta ad Anacarsi.

5,2. Di Anacarsi così raccontano:
venuto ad Atene alla casa di Solone, bussò alla porta e disse che, forestiero, era venuto per stringere amicizia e ospitalità con lui.
Poiché Solone gli rispose che le amicizie è meglio contrarle nel proprio paese
Anacarsi  replicò: «Dunque tu, che sei nel tuo paese, stringi amicizia ed ospitalità con me
5,3. Così Solone, ammirato della sua prontezza di spirito, lo accolse amichevolmente e lo trattenne per qualche tempo presso di sé, quando già si occupava degli affari pubblici e attendeva a redigere le sue leggi.
5,4. Anacarsi dunque, come lo seppe, derideva l’opera di Solone, che pensava di sanare le iniquità e cupidigie dei concittadini con parole scritte, le quali, diceva, non differiscono affatto dalle ragnatele, ma come queste trattengono le prede deboli e piccole, mentre saranno spezzate dai potenti e ricchi.
5,5. A queste sue parole, si racconta, Solone rispose che gli uomini rispettano anche i contratti che a nessuno dei due contraenti giova trasgredire: così anch’egli adattava le sue leggi ai suoi concittadini in modo tale da rendere a tutti evidente che è preferibile agire giustamente che violare le leggi.
5,6. Ma le cose andarono a finire come supponeva Anacarsi piuttosto che secondo la speranza di Solone.
Anche di questo si disse stupito Anacarsi, dopo aver assistito ad una seduta dell’assemblea, che presso i greci parlassero i sapienti, ma decidessero gli ignoranti.

 

Annunci

There are no comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: