Le elezioni ai tempi di Clistene (509-493 a.C. ca.)

banausia

Se ogni Ateniese era cittadino, nel pieno senso della parola, era anche adatto ad ogni carica ed ogni funzione; e guidati da questa concezione si introdusse, invece dell’elezione, soprattutto per il Consiglio dei Cinquecento, l’estrazione a sorte, con cui si aboliva completamente la durata permanente delle cariche, nonché la formazione di una burocrazia che costituisse una classe a parte, con tutti i vantaggi e gli svantaggi che ne potessero derivare. (*)
Come correttivo, e forse anche nella consapevolezza che una cittadinanza così fortemente frammista a stranieri e meteci non poteva offrire la necessaria sicurezza, fu considerato necessario un esame (δοxιμασια) cui sottoporre gli estratti a sorte, introdoto poi anche per quelli eletti.
Dinnanzi alla stesso Consiglio, di cui ogni membro aveva sostenuto questo esame, ogni singolo cittadino che la sorte o l’elezione aveva destinato ad un ufficio doveva lasciarsi interrogare sulla sua condotta e il suo carattere, sui suoi rapporti con la famiglia e con gli altri, sulla partecipazione alle campagne belliche, sulla sua posizione giudiziaria e penale, mentre nulla gli si chiedeva sulla sua cultura e sulle sue capacità tecniche.
Se non rispondeva in modo soddisfacente, o qualcuno presentava ricorso, il Consiglio deferiva la cosa ad una delle Corti del tribunale popolare, oppure decideva lui stesso.
(Jacob Burckhardt, “Storia della civiltà greca”, vol. I, tomo I, p. 259-260 -cfr. bibliografia-)  
(*)
In sé e per sé l’estrazione a sorte era più antica ed era intesa come manifestazione della volontà divina; al tempo degli Eupatridi l’arcontato era sorteggiato, ma certo nelle urne entravano solo nomi di Eupatridi.
Che Solone «fosse stato eletto Arconte» era una eccezione (Fustel, “La cité antique”, p. 213 e ss.).

Annunci

There are no comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: