ομοια ανομοια

Il principio di contraddizione nega che a uno stesso soggetto possano essere attribuiti due predicati contrastanti (tale è l’enunciazione aristotelica).

Giorgio Colli

Gli italiani «simile e dissimile» non sono proprio quali in greco «ομοια e ανομοια» in cui il prefisso è l’α privativo: dis- non è un prefisso privativo, ma peggiorativo.
Ad esempio, «buono e non buono» sono una coppia di contraddittori in quanto in «non buono» sono inclusi tutti i predicati possibili.
«Buono e cattivo» invece sono una coppia di contrari, essi appartengono allo stesso genere e oltre a questi due predicati restano fuori tutti gli altri predicati possibili, ad esempio bianco, simpatico, ecc.
Bisogna distinguere tra coppie di contrari e coppie di contraddittori.
(Giorgio Colli, “Zenone di Elea“, cfr. bibliografia. pag. 43)

Brevemente – lo impone il limite di caratteri previsto dalla funzione bacheca – possiamo notare che la distinzione colliana è di matrice aristotelica.
Il testo sottintende che in “non buono” sono inclusi tutti i predicati possibili all’infuori di “buono”, ossia “buono” e “non buono” esauriscono le possibili determinazioni dell’oggetto; pertanto, è esclusa una nozione intermedia (un terzo) tra “buono” e “non buono”.
“Buono” e “cattivo” sono termini contrari, massimamente distanti tra loro all’interno dello stesso genere (cfr. es. Aristotele, Cat. 6 a 17), e all’infuori della loro opposizione rimane il resto dei predicati (non è necessario che un oggetto sia buono o cattivo, potendo essere né l’uno né l’altro).
Da: Giorgio Colli su FB

Annunci

There are no comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: