Plutarco. Solone 12, 8 etc.

Giunto ad Atene e stretta un’amicizia con Solone, gli predispose e gli avviò buona parte della sua legislazione. Infatti li rese semplici nei rituali e più moderati nel lutto, avendo introdotto subito alcuni sacrifici nei funerali e avendo eliminato tutto quello che era duro e tipico dei barbari cui prima la maggior parte delle donne erano legate. Ma la cosa più importante fu che, avendo sacrificato e consacrato la città con sacrifici espiatorî, purificazioni e fondazioni di culti, la rese sottomessa alla giustizia e più incline alla concordia.

Altri raccontano che Epimenide attribuì la causa della pestilenza al sacrilegio di Cilone e indicò il modo di allontanarla. Per questo furono mandati a morte due giovani, Cratino e Ctesibio,  e fu eliminata la sciagura.

Diffusasi presso i Greci la sua fama, fu ritenuto essere molto caro agli dei. Per la qual cosa anche agli Ateniesi che allora erano tormentati da una pestilenza, la Pizia ordinò di purificare la città; e quelli mandarono a Creta una nave con Nicia di Nicerato al fine di convocare Epimenide. Questi, venuto nella quarantaseiesima olimpiade, purificò la loro città e pose fine alla peste in questo modo. Avendo preso pecore nere e bianche le condusse sul colle di Ares; di lì le lasciò andare dove volessero, avendo ordinato agli accompagnatori di sacrificare al dio specifico là dove ciascuna si fosse fermata. E così pose fine alla pestilenza. Perciò ancora oggi è possibile trovare nei demi ateniesi altari elevati a dèi anonimi come ricordo della propriziazione allora avvenuta.

 

 

Annunci

There are no comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: