Verso (versus) Anassagora. L’Istante (Frammenti e Testimonianze)

« […] E ragionando in questo modo, tutto contento, credevo di aver trovato in Anassagora il mio maestro che mi avrebbe insegnato le cause delle cose che esistono, proprio secondo quello che era il mio intendimento; e credevo che egli mi avrebbe insegnato, in primo luogo, se la terra sia piana o rotonda, e, dopo questo, che mi avrebbe altresì insegnato la causa per cui è così e la necessità per cui è così, mostrandomi il meglio, e cioè che per la terra il meglio era appunto essere così come era. E pensavo che, se, poi, mi avesse detto che la terra stava nel mezzo, mi avrebbe spiegato altresì che fosse meglio per essa stare nel mezzo; e se mi avesse spiegato questo, io sarei stato disposto a non richiedere più alcun’altra specie di causa. E così, io, anche del sole, sarei stato disposto a non credere altra specie di causa; e così anche della luna e degli altri astri e dei loro rapporti di velocità e dei rivolgimenti e dei vari altri fenomeni: mi sarebbe bastato che mi spiegasse in quale modo per ciascuno di esso il meglio sia cha faccia quello che fa e patisca quello che patisce. Infatti, io non avrei mai creduto che, uno che sosteneva che queste cose furono ordinate dall’Intelligenza, attribuisse loro altra causa che non fosse questa, vale a dire che il loro meglio era di essere come sono. Insomma, io credevo che egli, assegnando la causa a ciascuna cosa in particolare e a tutte in comune, avrebbe spiegato ciò che è il meglio per ciascuna di esse e ciò che è il meglio è il comune a tutte. E a queste speranze io non avrei rinunciato per nessuna ragione al mondo! Presi dunque i suoi libri con la più grande sollecitudine, e li lessi il più presto possibile, per potere conoscere il più presto possibile il meglio e il peggio».

(Platone, Fedone 97 D 5-98 B 6)

There are no comments on this post.

Rispondi

