Giorgio Colli

In Parmenide compare il concetto di το ον, di «ciò che è»: è un inizio brusco, difficile da far risalire a posizioni anteriori. Questo concetto una volta trovato, non venne più abbandonato dalla filosofia greca. Naturalmente oggi ancora nessuno ha definito in modo soddisfacente la filosofia, ma possiamo cercare di capire cosa si intendesse per filosofia in Grecia. Per Platone ed Aristotele la filosofia è la conoscenza di «ciò che è» (così Aristotele): ritorniamo cioè al concetto di το ον, e questa risposta non ci illumina molto. Si tratta di vedere cosa intendessero con το ον. 
Il bios filosofico è distinto dagli altri:  Platone e Aristotele dicono che il filosofo si interessa della conoscenza ed antepone il conoscere all’agire. I filosofi greci hanno nettamente anteposto la conoscenza all’azione. Pur rifiutando l’inconsistente definizione manualistica tra l’interesse per la natura e l’interesse per l’uomo, abbiamo detto che il problema etico diventa con Socrate veramente centrale [L’astrattezza eleatica non attirava gli Ateniesi e neppure Socrate … L’individuazione, prevalendo, indossa i panni morali; si cerca di imporre la nobiltà della ragione ai comportamenti e alle azioni degli uomini. E’ il compito che si assume Socrate.]. L’etica è «conoscere come ci si deve comportare»,  secondo la definizione della speculazione morale come la troviamo in Socrate. Già il bios, il «modo di vivere», si giustifica con un principio, è un agire giustificato da una speculazione. Questo lo vediamo nettamente in Socrate, e per questo verso c’è evidentemente in lui una grossa novità, poiché prima il problema dell’agire non risulta, se non accidentalmente, come uno degli oggetti di conoscenza. La preminenza del conoscere sull’agire continua anche in Platone ed Aristotele: la conoscenza pura è superiore alla conoscenza pratica. Dunque la conoscenza pura si conserva anche dopo i movimenti sofistici, in particolare quello di Socrate; e anche dopo che Platone portò al successo la posizione che in Socrate era stata solo una delle posizioni sofistiche. Ancora in Platone, e poi in Aristotele in linea di principio la preminenza del bios teoretico è fuori discussione. Dopo Aristotele la preminenza del bios teoretico è abbandonata, ma risorge vari secoli più tardi. Ed è interessante notare che dove riemerge la parmenidea della via teoretica, in Plotino, riemergono anche i concetti parmenidei.
Questa superiorità della visione teoretica del mondo è una caratteristica unica della filosofia greca, è una tendenza greca che si distingue a grandi linee dalle altre. Prendiamo l’esempio della filosofia indiana, che ha molti contatti con quella greca: il termine indiano corrispondente a το ον è brahman, che è denominazione del dio Brahma, massimo dio del pantheon indiano. Il termine brahman è l’oggettivazione della divinità come concetto spersonalizzato, ma che trova la sua origine nella divinità. Le stesse Upanisad sono la parte segreta del rituale indiano: la filosofia indiana è il culmine della religione indiana, e non è in antitesi né indipendente dalla religione. Così i movimenti del tantrismo, dei secoli XI-XVI d.C., sono ancora legati alla religione -in questo caso alla religione di Siva. In India la filosofia è un movimento aristocratico all’interno del più grande movimento religioso. Ciò non avviene in Grecia: proprio in Parmenide, l’iniziatore della filosofia greca, si nota che la speculazione filosofica è indipendente dalla sfera religiosa.

Una Risposta

  1. I am so happy to read this. This is the kind of manual that needs to be given and not the accidental misinformation that’s at the other blogs. Appreciate your sharing this best doc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: